Il Centro Brera è una associazione culturale di promozione sociale iscritta al RUNTS al n. 827.
Il Centro ha una convenzione con il Comune di Milano, settore Biblioteche, per la valorizzazione del patrimonio posseduto e custodito al fine renderlo accessibile alla consultazione pubblica sia nella sala Biblioteca che online.
Tra le pubblicazioni di particolare pregio il Centro ha l’unico Borderò di Redazione dell’Avanti suddiviso per annate e con indice alfabetico degli autori dal dopoguerra al 1978 (chiusura della redazione di Milano). Si tratta di volumi manoscritti dalle segreterie di redazione per la registrazione della pubblicazione e del compenso dei singoli articoli scritti per il quotidiano socialista e costituisce una preziosa “guida” per la consultazione della Collezione dell’Avanti!, anch’essa custodita nei locali.
Altro gruppo di pubblicazioni sono costituiti dalla raccolta degli Scritti editi ed inediti di Giuseppe Mazzini stampata dalla tipografia Galeati di Imola dal 1905 al 1935.
Circa 2000 volumi monografici facenti parte della biblioteca della Redazione oltre alla collezione completa (anni 1891-2011) della rivista Critica Sociale, rivista socialista fondata da Filippo Turati nel 1891, soppressa nel 1926 e nuovamente pubblicata dal 1945.
I volumi monografici riguardano un nucleo residuo della biblioteca di redazione riorganizzata da Giuseppe Faravelli, con volumi del periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, oltre a testi inseriti da collaboratori o donati da abbonati e sostenitori nel corso degli anni successivi fino alla Liberazione. A questo nucleo storico della biblioteca "privata" della Critica Sociale si aggiungono pubblicazioni, documenti e opuscoli del Partito socialista dal dopoguerra fino alla fine degli anni '80.
La biblioteca possiede anche una delle rare Edizioni Nazionali degli scritti Editi ed Inediti di Giuseppe Mazzini (Galeati di Imola 1905–1938).
Sia la collezione cartacea dal 1945 sia la collezione digitale dalla sua fondazione 1896 in poi donata al sito della Biblioteca del Senato.
Della collezione fanno parte anche gli importanti “borderò di Redazione” in cui venivano segnati gli Autori degli articoli dalla segreteria di redazione. Sono i volumi appoggiati orizzontalmente rilegati in copertina nera (nella immagine).
La collezione è in fase di digitalizzazione. Verrà riunificata con la parte mancante che precede la Seconda Guerra grazie alla collaborazione con l’Istituto Salvemini di Torino. Unica produzione in Italia, l’intera vita del primo quotidiano dei lavoratori sarà interamente consultabile in digitale.
Raccoglie documenti esclusivi sul processo del 1926 a Chieti in cui Galliano Magno socialista, e avvocato, rappresetna la parte civile per conto della moglie Velia. La biblioteca privata . Il fondo, dopo la morte di Matteotti, è stato per anni presso lo studio dell’avvocato Galliano Magno, Nel 2016 la biblioteca è stata depositata al Centro Brera in comodato dalla signora Campagna Magno e consta di ca 5.000 volumi fra monografie e periodici in catalogazione. Nella sezione "SCOPRI IL FONDO" si trovano le copie digitali dei documentie uno studio condotto dalla redazione della Biblioteca del Centro Brera.
È intenzione del Centro Brera procedere alla catalogazione in SBN, in via prioritaria, della Biblioteca storica di Critica sociale (2000 volumi) e del Fondo Matteotti (ca 1500 volumi e altro materiale fotografico e digitalizzato), al fine di incrementare il catalogo nazionale SBN di importanti fondi librari legati alla storia politica e sociale del nostro Paese.
Per quanto riguarda la promozione del patrimonio librario della Biblioteca il centro intende procedere su due direttrici di sviluppo del materiale già disponibile:
- La ricerca delle recensioni pubblicate in particolare nella rivista Critica Sociale per organizzare un indice ragionato di una “Biblioteca Ideale delle origini del socialismo italiano” sulla base di una specifica e sperimentale selezione delle letture segnalate dalla rivista agli abbonati e lettori nella sua storia
- Elaborare una selezione di singoli articoli pubblicati nelle riviste e sul quotidiano per costruire dei percorsi tematici, di periodizzazione della storia culturale del socialismo, di evoluzione dei suoi autori.
Per il futuro
- È in programmazione il progetto di BIBLIOTECA IN TEATRO un “secondo tempo” che si protrarrà oltre l’orario della consultazione, delle conferenze e dei seminari nei giorni di apertura al pubblico. BIBLIOTECA IN TEATRO è uno sviluppo - attraverso varie discipline di comunicazione artistica (arte, cinema, rendering, musica, ecc) - della promozione della Biblioteca per gli stessi iscritti, per i soci e per un più vasto pubblico da attrarre verso il patrimonio culturale non solo custodito, ma anche valorizzato e rivissuto con le sceneggiature di dialoghi tra gli autori ospitati nei diversi scaffali. È una sorta di TEATRO TRA GLI SCAFFALI fatto di Dialoghi immaginari tra gli autori e le loro opere. Il format della BIBLIOTECA IN TEATRO e di TEATRO TRA GLI SCAFFALI è quello della Rivista tipica dei tradizionali Caffè Letterari e artistici, riprende il modello in uso tuttora nelle biblioteche anglosassoni (ad esempio nella London School in Gran Bretagna) e si ispira alle Maison de la Culture francesi.
La catalogazione è affidata alla Cooperativa CAeB, tra le principali società di catalogazione d’Italia, società specializzata di bibliotecari e archivisti che ha una esperienza consolidata in importanti progetti di catalogazione descrittiva e semantica delle diverse tipologie di materiali realizzati con i principali applicativi, tra cui SBN. CAeB procederà alla catalogazione descrittiva dei volumi, in modalità libro alla mano, in SBN, Polo Regione Lombardia (LO1), dopo aver effettuato le opportune ricerche bibliografiche in Polo e Indice SBN. La catalogazione sarà effettuata secondo il livello MIN del libro moderno e sarà conforme alle norme e agli standard previsti nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale. I volumi saranno inventariati e collocati in SBN. Sarà prevista l’apposizione sul volume del numero d’inventario, della collocazione, del timbro e dell’etichetta.
La presenza di dediche e note al testo saranno riportate sulla scheda catalografica. Verranno creati i legami di provenienza e/o possesso in caso di presenza di Ex Libris o dediche.
Verrà riportato su apposito FORD (Foglio Raccolta dati) il link a versioni digitali liberamente accessibili (da Google Books o da altre biblioteche presenti in SBN), attività utile per orientare futuri progetti di digitalizzazione.
L’accesso al pubblico è essere previsto dal regolamento interno della biblioteca e gratuito
- Esso è garantito in modo e gratuito alle raccolte tramite l’apertura della Biblioteca e la pubblicazione sul proprio sito Internet di specifiche informazioni sui servizi offerti e con un link al catalogo SBN locale e nazionale.
- La Biblioteca è aperta al pubblico il giovedì, il venerdì dalle ore 12 alle ore 19 e prossimamente, con la realizzazione della Biblioteca in teatri, l’orario verrà esteso anche allla giornata di sabato e sino alle ore 24.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CENTRO INTERNAZIONALE BRERA
SEDE LEGALE: via Formentini 10, 20121 Milano
INDIRIZZO E-MAIL: info@centrobrera.it
IMPEGNO
Il CENTRO INTERNAZIONALE BRERA, in QUALITÀ DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI con tutti i suoi partner si impegna a proteggere la Vostra Privacy e tutti i dati che vengono condivisi in conformità alle normative vigenti Europee ed Italiane. La presente Informativa sulla Privacy ha lo scopo di descrivere in modo esaustivo e chiaro in quale modo il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA è autorizzato a raccogliere, utilizzare e condividere le informazioni, con particolare attenzione anche all’utilizzo del Nostro sito e dei sistemi informatici utilizzati a supporto della nostra attività effettuata direttamente o in combinazione con altre modalità quali, ad esempio, sito internet, e-mail, comunicazioni, collegamenti a siti di social network.
APPLICAZIONE
La presente Informativa sulla Privacy non si applica in modo specifico a quelle informazioni che vengono fornite nell’ambito dello specifico rapporto di associato/socio/socio sostenitore o a tutte quelle informazioni che per loro natura sono tutelate dai principi di riservatezza in base alle norme applicabili e nello specifico rapporto tra il CENTRO INTERNAZIONALE BRERA.
INFORMAZIONI RACCOLTE
Le informazioni ed i dati raccolti riguardano esclusivamente i dati necessari all’espletamento del rapporto a meno che non ci siano fornite deliberatamente, come ad esempio, alcune parti del nostro sito web, come la pagina "Per saperne di più", che consentono di fornirci informazioni personali su base volontaria, tra cui nome, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni. Analogamente, i vostri recapiti possono essere aggiunti alle mailing list di avviso ai nostri soci/associati o contatti quando fornite i recapiti, anche in occasione di eventi presso la nostra sede.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA conserva i Vostri dati esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento di obblighi amministrativi, legali, contrattuali e/o normativi o di legge. Il periodo di conservazione delle informazioni dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il tempo necessario al conseguimento della relativa finalità, il tempo necessario all'espletamento del rapporto contrattuale (iscrizione), il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.
Al termine del periodo previsto di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile. Coerentemente con le nostre politiche di conservazione dei dati esistenti ed i requisiti legali applicabili, nel caso che non siate più inscritti o abbiate rapporti con il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA studio sarà nostra cura eliminare, restituire o rendere anonimi Suoi dati personali, salvo i casi in cui siamo tenuti a conservare tali dati ai sensi della legge applicabile o per motivi di responsabilità o leggi cogenti.
LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali, sensibili o giudiziari è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali, particolari (sensibili e giudiziari) conferiti alla nostra Società anche attraverso differenti forme e modalità quali schede, o modulistica predisposta ad hoc, saranno trattati per tutti gli adempimenti connessi alle richieste che saranno da Voi effettuate e per la conseguente gestione del rapporto lavorativo instaurato nonché per il perseguimento degli scopi e le finalità previste dalla richiesta di rapporto professionale o contrattuale instaurato.
A.) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:
gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
adempimento di obblighi di legge, di normativa in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);
poter produrre documenti o informazioni rilevanti relativi a contenzioso, arbitrato, mediazione, aggiudicazione, inchiesta governativa o interna, o altri procedimenti legali o amministrativi;
eventuali necessità organizzative interne;
supportare eventuali attività per combattere frodi o attività illecite;
altre attività consentite dalla legge.
Alcuni dati personali possono sono raccolti e forniti da Voi in modo volontario come ad esempio l’iscrizione a una mailing list o per la registrazione per un evento o per ottenere informazioni e pertanto vengono raccolti e utilizzati solo con il vostro consenso.
B) OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati forniti è ammesso in quanto:
necessario all'esecuzione del rapporto stipulato con la nostra ORGANIZZAZIONE di cui l'interessato è parte integrante;
necessario per adempiere le nostre responsabilità legali e/o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi e/o di regolamentazione; Enti esterni;
necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali;
per rappresentarvi nelle sedi opportune (se richiesto);
per adempiere ai differenti atti necessari e previsti dal contratto;
quando previsto dalla normativa, basato sul consenso esplicito presente quando previsto e su specifica richiesta.
C) DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati non saranno diffusi a soggetti non noti. Potranno, invece, essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività, nei modi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni, i quali effettuano attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili, appartenenti alle seguenti categorie:
a) società a noi collegate per motivi operativi, società di consulenza amministrativa, del lavoro, fiscale, legale e notarile per adempimenti di legge o per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
b) fornitori di servizi informatici;
c) enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia, autorità giudiziaria).
I soggetti terzi che trattano dati per conto del CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA in qualità di TITOLARE del trattamento sono stati adeguatamente selezionati e valutati e risultano dotati di esperienza, capacità e affidabilità offendo un’idonea garanzia nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Questi soggetti sono stati, come previsto dal regolamento Europeo e dai decreti nazionali, formalmente nominati attraverso uno specifico contratto o atto giuridico conforme al diritto nazionale quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento Europeo e sono soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere e garantire la riservatezza dei dati.
Periodicamente la nostra organizzazione attua una verifica in modo tale da garantire che tutti i RESPONSABILI esterni abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, sensibili o giudiziari. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.
I dati potranno essere comunicati anche ad ulteriori società esterne, sempre nominate formalmente con apposito atto quali responsabili del trattamento per la fornitura di servizi di supporto che comportano il trattamento dei dati stessi, quali ad esempio servizi legali e recupero del credito, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle banche dati che includono dati degli interessati, servizi amministrativi e contabili, servizi di assistenza.
Un elenco di questi responsabili del trattamento è sempre disponibile e reperibile presso la Nostra sede attraverso l’invio di una mail all’indirizzo info@centrobrera.it. Potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati i dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente autorizzati, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell'atto di designazione.
D) PROTEZIONE E SICUREZZA DEI DATI
I Vostri dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati, semi-automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare i dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità che rendano il trattamento più sicuro. La nostra organizzazione ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.
E) I VOSTRI DIRITTI
Contattando il Titolare via e-mail all’indirizzo info@centrobrera.it. Lei potrà fa valere i Suoi diritti e chiedere:
l’accesso ai dati che la riguardano,
la loro cancellazione,
la rettifica di eventuali dati inesatti,
l’integrazione dei dati incompleti,
la limitazione del trattamento,
la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.
Inoltre ha anche il diritto inoltre di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
F) CONSENSO ED EVENTUALE SUA REVOCA
Si potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Si potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per le finalità di trattamento dei propri dati sensibili/giudiziari o ai fini di marketing attraverso le modalità previste o direttamente attraverso l’invio di una mail all’indirizzo info@centrobrera.it.
L’eventuale revoca non pregiudicherà in nessun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca dello stesso.
G) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Nel corso dei nostri servizi professionali di assistenza legale, lo Studio potrebbe dover trasferire i Vostri dati personali in stati Extra UE. Qualsiasi trasferimento di questo tipo sarà comunque effettuato in conformità con quanto richiesto e prescritto dalle normative Europee e nazionali.
H) VALIDITÀ E AGGIORNAMENTO
Il presente documento è in Rev. 01 ed è valido a partire dal giorno 8 aprile 2019 ed è soggetto a verifica periodica almeno semestrale.