Martedì 17 dicembre 2024
MOSTRA | Ore 18.00
CONCERTO | Ore 19.30
“Basta guerra nel mondo e pace nei cuori”; secondo gli artisti pittori di chiara fama degli Amici dell’Accademia di Brera espongono NO WAR prima di un Concerto eseguito da due artiste russe, entrambe della scuola di S. Pietroburgo e della Scala di Milano. Un soprano e una pianista per un tempo di circa 45 minuti di musica di Tchaikovsky, Rachmaninov e Bach, con due intervalli per un balletto sulle note dello “Schiaccianoci” della danzatrice italiana, Giulia Mangiarotti.
Giovedì 21 novembre 2024 | Ore 17.00
Venerdì 29 novembre 2024 | Ore 18.30
PRESENTI
Prof.ssa Angela Sanna, storica dell'arte dell'Accademia di Brera
Prof. Claudio Gambardella, ordinario di disegno industriale all'Università "Vanvitelli" di Napoli
Sono in programma al Centro Brera nei giorni 21 e 28 novembre due conferenze in occasione dei cento anni del Manifesto Surrealista di André Breton. Le conferenze sono tenute da studiosi di alto livello quale la Storica dell’Arte, prof. Angela Sanna, dell’Accademia di Brera, già relatrice alla mostra universale sul Surrealismo che si è svolta al “Boubourg- Centre Pompidou” di Parigi in ottobre (nella ricorrenza dei cento anni, il Manifesto vide la luce nell’ottobre del 1924) e dal prof. Claudio Gambardella, già ordinario di disegno industriale all’Università “Vanvitelli” di Napoli.
Lunedì 25 novembre 2024 | Ore 16.00
A CURA DI
Anna Torterolo, storica dell'arte
In una Milano ancora dolorosamente ferita dalle bombe, in quella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale già così armoniosamente classica e ora ridotta ad un cumulo di cenere e di rovine, nel 1953 arriva Guernica.
Dipinto da Picasso nel 1937 durante la guerra dei repubblicani contro i franchisti, il grande quadro fu, per volere dell'autore, all'ascesa al potere del dittatore, spedito negli Stati Uniti, al Museum of Modern Art di New York.
Nel 1953 per iniziativa della direttrice di Brera Fernanda Wittgens, con l'aiuto del pittore Attilio Rossi, Guernica giunge dunque a Milano: la guerra si è lasciata dietro pesanti strascichi e la frattura fra il gruppo Nato ed il mondo sovietico si fa sempre più profonda.
Sabato 26 ottobre 2024 | Ore 17.00
PRESENTI
Rona Duwe, Fausta Quilleri, Denise Neuman, Rachele Sagramoso, Jennifer Bilek e altri
La teoria gender non esiste, si dice.
È solo l’invenzione di una destra bigotta e omotransfobica in difesa dei valori della tradizione contro i diritti dell’individuo e le sue libertà.
Come si spiega allora la negazione della realtà del binarismo sessuale, in forza della quale uomini con i loro corpi intatti sono detenuti nelle carceri femminili del Canada, della California e della Scozia o gareggiano negli sport femminili anche a livello olimpico?
O una legge come quella che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre in Germania, che autorizza il cambio di sesso sui documenti anche una volta l’anno con un semplice atto anagrafico e consente ai genitori di decidere il genere dei figli a prescindere dal sesso di nascita?
Lunedì 7 ottobre 2024 | Ore 16.00
A cura della professoressa Anna Torterolo
Sono aperte al pubblico dal mese di settembre, a Palazzo Reale a Milano, le mostre di due tra i più iconici artisti del secolo scorso: Edward MUNCH (1863-1944) e Pablo PICASSO (1881-1973).
La prima conferenza
E' nella Milano degli anni '50, costellata di rovine ancora fumanti, che il conflitto tra individuo e società dell'autore norvegese penetra nell'immaginario collettivo: "Casa di bambola", "La donna del mare".....
Milano scopri la solitudine del grande nord e con Ibsen scoprì Munch, un espressionismo esistenziale tanto diverso dall'equilibrio compiaciuto dell'eredità classica.
Un grande, primitivo urlo nato dall'impossibilità di raggiungere il senso della vita e di comunicarlo.
Giovedì 3 Ottobre 2024 | Ore 16.00
L'Organismo di Mediazione "Morris L. Ghezzi A.D.R." trae origine dalla convinta ed anticipata intuizione, nei primi anni del 2000, del giurista e Professore dall'Università degli Studi di Milano, dal quale trae il suo nome.
Infatti, già da quasi vent'anni, Morris L. Ghezzi aveva intuito quale apporto concettuale e pratico la professione forense potesse, e possa tuttora, riversare nell'istituto della Mediazione, come momento conciliativo stragiudiziale, e come fase inibitoria dell'insorgenza dei contenziosi.
Giovedì 10 Ottobre 2024 | Ore 18.00
DeArt nasce nel 2024 come progetto parallelo di NF3: WEB3 Studio fondato con l’obiettivo di semplificare l’approccio verso le nuove tecnologie, come NFT e Blockchain, che stanno ridefinendo il mondo dell’arte e del marketing digitale attraverso strategie di comunicazione innovative e all’avanguardia.
Tra le iniziative di NF3 Studio, per rafforzare la sua presenza attiva nel WEB3, c’è il progetto e collettivo artistico DeArt, attraverso il quale vengono organizzati eventi e mostre dedicate all'arte digitale. DeArt rappresenta una piattaforma per artisti e creativi nel campo del digitale, promuovendo l’esplorazione artistica attraverso il WEB3 e gli NFT, e contribuendo a ridefinire i confini dell’arte contemporanea in un mondo sempre più digitalizzato.
Nella mostra dedicata a Giorgio Piccaia, DeArt creerà un ponte fra fisico e virtuale utilizzando la tecnologia NFC per portare per la prima volta le opere del maestro nel mondo digitale.
Venerdì 11 Ottobre 2024 | Ore 21.00
Scritto e diretto da Luca Guerini con Vincenzo Filice
Ideato da Luca Guerini e Amos Mastrogiacomo
Compagnia Realtà Teatrale Skenexodia
SINOSSI: Un giallo al contrario: sappiamo chi è l'assassino e dobbiamo scoprire la vittima. Giacomo, prima di suicidarsi, decide infatti di uccidere una persona "per il gusto di farlo". Su chi ricadrà la scelta?
Venerdì 25 Ottobre 2024 | Ore 18.00
Dialogano con l'autrice Maria Teresa Chechile
Alessandra Ferraro (caporedattrice RAI) e Alessandro Quasimodo
L’avvincente storia della Autrice (socialista e in prima linea negli ospedali contro il Covid)
Martedì 25 Giugno 2024 | Ore 19.00
Presenta
Sergio Scalpelli
Un documento esclusivo ed impressionante sulla strage di Hamas del 7 ottobre.
Per partecipare occorre iscriversi al link https://setteottobre.com/screams-before-silence-milano/
Mercoledì 19 Giugno 2024 | Ore 19.00
INTERVENGONO
Anna Bonalume, Giacomo Papi, Marianna Aprile
Il 19 giugno alle 19 Marianna Aprile, Anna Bonalume e Giacomo Papi parleranno del populismo, in Italia e in Europa, e di quello che ci si può aspettare in futuro a partire dal risultato delle ultime elezioni europee.
4 GIUGNO, ORE 15:30 - 22:00
Per non finire nell’affollamento delle celebrazioni del Centenario di Giacomo Matteotti, organizziamo nel Centro Brera il suo Memoriale di 100 anni, il 4 Giugno con un Concerto di musica classica a conclusione di una giornata che è essa stessa un Concerto di interventi d’arte pittorica, teatrale e di informazione sui documenti in esclusiva custoditi nella Biblioteca di Critica Sociale. Infine alle 20.30 il Concerto musicale vero e proprio con Soprano, Pianoforte a coda e Violino sulle arie dell’epoca in cui Matteotti visse e mori.
Martedì 7 Maggio 2024 | Ore 18.00
La vita ti toglie tutto, ma è ance capace di ripagarti, di risarcirti, ricompensarti.
Sa essere infinitamente dura, ma anche terribilmente affascinante e imprevedibile.
E allora? Va bene così.
Forse sono stati degli arrivederci e non degli addii, non lo sappiamo; ma se ci crediamo fortemente non saranno dei “mai più”.
Lunedì 6 Maggio 2024 | Dalle ore 9:30 alle ore 13.00
INSIEME A
Fondazione Cariplo, Caimi, Esse9-bistudio
PATROCINIO
Comune di Milano
L’associazione non ha fini di lucro, essa ha lo scopo di formare una nuova cultura ambientale attraverso l’educazione e la ricerca ai fini di creare nuove identità di operatori sensibili all’ecologia , all’architettura , al paesaggio e ai beni culturali attraverso un nuovo umanesimo che travalichi il contrasto uomo-natura per ricreare una nuova armonia e una nuova estetica..
Mercoledì 10 Aprile 2024 | Ore 18.00
PRESIEDE
Claudio Martelli, Presidente Fondazione Pietro Nenni
INTERVENGONO
Fabio Florindi, Giornalista e autore del libro
Ugo Finetti, Giornalista
Enrico Vizza, Segretario generale UIL Lombardia
In questo volume, Fabio Florindi ripercorre la vita di un "gigante dimenticato della politica italiana": Giuseppe Faravelli. Originario della Lombardia - esattamente di Broni, in provincia di Pavia -, Joseph (fu questo il suo nome di battaglia) viene descritto come un uomo ironico, iracondo, devoto alla causa, un appassionato militante politico che non accetta “compromessi al ribasso con nessuno”.
Giovedì 4 Aprile 2024 | Ore 18.00
Il 4 aprile dalle ore 18:00 la Onlus italiana presenta tutti gli obiettivi raggiunti durante il 2023 nella sala della Biblioteca del Centro Brera in quattro sessioni, per il previsto affollamento di pubblico.
“Perché crediamo che ognuno abbia diritto a una casa, un'istruzione, un luogo sicuro dove crescere e giocare”, è scritto nel loro manifesto.
Wecare è un’organizzazione no profit che realizza progetti umanitari per rispondere ai bisogni primari delle persone che si trovano in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione, in Italia e nel resto del mondo.
“Crediamo – aggiungono - che ogni volontario possa dare un contributo prezioso e unico, e che la sua presenza possa fare davvero la differenza”.
Sabato 6 Aprile 2024 | Ore 18.00
L'autrice Monica Ferrando dialoga con Massimo Cacciari e Giuseppe Russo
sull’opera di Tiziano, “Fuga in Egitto”
Il quadro è stato restaurato una decina d’anni fa e si trova provvisoriamente a Venezia per concessione del Museo di San Pietroburgo.
Un grande quadro a olio del giovane Tiziano che raffigura la Fuga in Egitto: Monica Ferrando ne sente tutta la fascinazione e ne coglie la forza provocatrice, muovendo dall’ipotesi secondo cui il luogo verso il quale il gruppo sacro si dirige sarebbe, più che un improbabile Egitto, un’Arcadia ideale.
Tuttavia il paesaggio non corrisponde all’Egitto ma alle Dolomiti. Perché sarà proprio Venezia – apparentemente così lontana dall’ambiente pastorale – a ispirare Tiziano nella pittura di quel paesaggio? Quale significato voleva attribuire all’Arcadia?
Monica Ferrando
Dirige la rivista online «De pictura». È autrice di «Il regno errante. L’Arcadia come paradigma politico» (2018) e di «L’elezione e la sua ombra. Il Cantico tradito» (2022), entrambi per Neri Pozza.
Martedì 9 Aprile 2024 | Ore 10.00
È prevista la partecipazione di 3 o 4 attori e un pubblico di studenti delle superiori
Nella ricorrenza del centenario dell’assassinio, avvenuto nel giugno 1924, di Giacomo Matteotti, nel quale un grande ideale di giustizia sostanziò un intenso impegno politico e un severo rigore etico, l’Istituto lombardo di storia contemporanea si propone di narrarne la vicenda in una rappresentazione teatrale aperta agli studenti, ritenendo che questa forma di comunicazione immediata possa essere efficace e utile non solo a finalità didattiche, ma anche a quelle di una divulgazione più ampia.
Mercoledì 27 Marzo 2024 | Ore 21.00
Scritto e diretto da Luca Guerini
Cast con Roberta Sarti, Corrado Bega e Simone De Rose
Per la Giornata Mondiale del Teatro il Centro Internazionale Brera torna ad ospitare per il secondo anno consecutivo la Realtà Teatrale Skenexodia. Un evento imperdibile, in programma per mercoledì 27 marzo alle ore 21, trasporterà il pubblico in un viaggio sensoriale straordinario con lo spettacolo al buio “PLAY“, scritto e diretto dal talentuoso Luca Guerini. La pièce, già vincitrice del prestigioso Siparietto d’Oro a Vicenza per il suo approccio innovativo al teatro, promette di offrire un’esperienza teatrale indimenticabile.
14-15-16 Marzo 2024 | Ore 9.00 - 19.00
Un workshop di 3 giorni (14-15-16 marzo 2024) un primo passo esperienziale per esplorare come lo “stato creativo” sia una forza potente che può trasformare il modo di relazionarsi con le persone, favorire la connessione, la fiducia e la valorizzazione delle diversità.
Lunedì 11 Marzo 2024 | Ore 18.00
Intervengono
gli autori: Ferdinando Cionti e Dario Fertilio
insieme a
Ugo Finetti, Carmen Manfredda, Carlo Scognamiglio
Non basta parlare di riformare la giustizia, né sono sufficienti i piccoli aggiustamenti in corso. Occorre invece scioglierla dalle sue catene con una grande azione innovatrice. Questo sostengono i due autori di "Liberare la giustizia - Justice Unchained", appena pubblicato da Licosia.
Lunedì 4 Marzo 2024 | Ore 18.00
con: Valentina Sereni, Delfina Piu, Stefano Mannacio,
Mario Fuà, Lia Erminia Tagliacozzo, Luigi Viola
Il NES lotta contro una discriminazione e una persecuzione millenarie, contro le Destre populiste e autoritarie, eredi del fascismo e del nazismo, in ascesa in Europa e in diverse parti del mondo; per combattere l’antisemitismo a Sinistra che oggi più che mai rende difficile una partecipazione ebraica libera e paritaria alle iniziative democratiche; per contrastare il terrore e il razzismo, che dopo il pogrom del 7 ottobre, sta mostrando il suo volto più violento. Il NES stimola il dibattito per rifondare, su basi solide e condivise, un Socialismo multiculturale e federalista, per l’equità sociale e ambientale, che includa e valorizzi la diversità.
Domenica 25 Febbraio 2024 | Ore 19.00
Autore: Giovanni De Feudis
Attori: Luigi Fontanesi, Delia Giubeli, Ludovica Boltri, Chiara Vania.
Musiche a cura di Giorgio Leone
Genere dello spettacolo: Commedia brillante realizzata nella forma del reading con musiche live.
È una commedia brillante già andata in scena a Roma più di dieci anni fa. Il tema centrale dell’opera è quello della incomunicabilità fra genitori e figli, incomunicabilità che il più delle volte si traduce nella più totale assenza di conoscenza da parte degli uni nei confronti degli altri. Ma esiste un rimedio, una soluzione, una cura? Forse sì o forse no. Chissà…
Martedì 27 Febbraio 2024 | Ore 18.30
Autore: Claudio Gambardella
Introduce: Ettore Pasculli - Centro Brera
Intervengono: Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Antonella Andriani, Cabirio Cautela
Handmade in Italy è il nome di un progetto di Gambardella incentrato sulla collaudata cooperazione sinergica di design e artigianato pronta ad emergere dal suo ruolo ancillare e rientrare a pieno titolo nel “fatto e pensato in Italia”. Questa filiera corta e sostenibile, non delocalizzabile, si radica in una cultura e in uno stile di vita italiani, restituisce un peso a tutti i territori del Paese caratterizzati da produzioni di eccellenza e può generare future ricadute di tipo economico, imprenditoriale e sociale.
Mercoledì 28 Febbraio 2024 | Ore 18.30
L'autrice Elisabetta Fiorito dialoga con Marta Ottaviani
Modera: Alessandro Litta Modignani
Introduce: Sergio Scalpelli
Golda Meir, laburista, fu la prima donna eletta a ricoprire la principale carica politica dello Stato di Israele: Golda Meir, fin dall'inizio, decise di mantenere uno status di continuità con il governo di Eshkol, confermando molte figure chiave del precedente esecutivo. La stessa Golda Meir accettò con umiltà l'incarico, dichiarando: Ho affrontato molte difficoltà in passato, ma non sono nulla in confronto a ciò con cui avrò a che fare ora che guido il Paese. Nonostante il suo governo dovesse essere un governo di transizione e di unità nazionale, almeno secondo la concezione del Partito Laburista, la Meir si ritrovò ben presto ad affrontare alcune tra le maggiori crisi internazionali della storia di Israele.
Giovedì 29 Febbraio 2024 | dalle ore 18 alle 22
La Onlus italiana presenta tutti gli obiettivi raggiunti durante il 2023 nella sala della Biblioteca del Centro Brera in quattro sessioni, per il previsto affollamento di pubblico.
“Perché crediamo che ognuno abbia diritto a una casa, un'istruzione, un luogo sicuro dove crescere e giocare”, è scritto nel loro manifesto.
Sabato 24 Febbraio 2024 | Dalle ore 17.00
Un evento culturale internazionale, in solidarietà con il Museo della Letteratura di Odessa, in contemporanea a Milano e in altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura: Edinburgh, Exeter, Iași City, Kraków, Kuhmo, Lillehammer, Ljubljana, Manchester, Melbourne, Nottingham, Quebec City, Reykjavík, Tukums, Wrocław.
Un'occasione, a due anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina, di approfondire la conoscenza della letteratura ucraina e riaffermare l'importanza della letteratura quale strumento di dialogo, conoscenza e libera espressione.
Giovedì 1 Febbraio 2024 | Ore 19.00
Introduce Marisa Algaia, giornalista Ansa
Marco Mancini dialoga con Boris Mantova, giornalista Mediaset
“Quella che era stata una mia intuizione personale divenne un salto di qualità per l’intero controspionaggio italiano. Basta col catenaccio difensivo, che puntava solo ad impedire che il nemico - sì il nemico, nei servizi non si va troppo per il sottile - si infiltrasse nei gangli strutturali dell’ Stato. Era ora di passare al controspionaggio , di attacco non violento alle potenze ostili”. Così scrive Marco Mancini nel libro “Le Regole del gioco” edito da Rizzoli e in programma per essere presentato al Centro Brera il 1 febbraio alle 19:00. L’uomo che ha guidato il controspionaggio italiano racconta il grande gioco della spie in un dialogo con Boris Mantova, giornalista Mediaset.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 27 Gennaio 2024 | Ore 18.00
Talk performance di Manuela Gandini
Il Body Talk QUALCOSA CI STA SOGNANDO torna a Milano per la Giornata della Memoria al Centro Internazionale di Brera, Sabato 27 GENNAIO 2024 alle 18.00.
Gli spettri del Novecento e i falsi déi, che aleggiano nei nostri pensieri e si manifestano nella turbolenza del presente capovolto, sono idealmente incarnati in due figure femminili ai margini della storia: Eva Braun e Lee Miller.
All'estetica nazista esoterica e tentacolare e alla propaganda di Goebbels - (i cui principi sono ancora strumento privilegiato di addomesticamento delle masse) - si contrappone la danza androgena del Surrealismo e dell’Arte contemporanea.
Sabato 16 Dicembre 2023 | Ore 18.30
Orchestra dell'Assunta in Vigentino
con il Direttore Paolo Volta
Cinquant’anni anni di storia del Centro sono stati sostanziale contestazione della cultura conformista (e politica) degli anni 70 con il sostegno della propria voce e dei propri spazi resi disponibili ai dissidenti dell’est sovietico, agli antifascisti spagnoli, argentini, cileni e greci. Un luogo aperto ai giovani artisti e alle avanguardie nel campo della Musica, del teatro e del cinema (Brian Eno, Pina Baush, il regista Waida, Lech Walesa, Sacharov, Jiri Pelikan, David Cooper, André Glucksmann, Jack Lang).
Sede della prima delegazione italiana di Amnesty International e della Contro Biennale di Venezia del 77. Punto di ritrovo per studenti e professori dell’Accademia di Brera per conferenze extra-scolastiche e di sperimentazione anche teorica.
15-17 Dicembre 2023
Così oggi - come 50 anni fa – torna l’Araba Fenice nel Centro Brera e richiama gli artisti di ogni vocazione e talento che hanno inaugurato gli spazi recuperati dall’abbandono del dopoguerra, riaperti e diroccati, della Chiesa e della Canonica di San Carpoforo. La Fenice rappresenta il mito della resurrezione dalle ceneri. Ne scrive Carl Gustav Jung nel suo libro “Simboli della trasformazione”, dove la capacità di risorgere dalla morte viene paragonata alla possibilità di rinascere dopo il fallimento.
Riuscendo poi a controllare il fuoco, essa diviene quasi indistruttibile.
Oggi come allora una Call for Artists per una mostra collettiva riproduce esattamente la forma e la sostanza delle origini “surreali” della cultura libertaria (e neo-socialista) del Centro Brera.
Al Centro Brera, via Marco Formentini 10 Milano
Inaugurazione con festa il 15 dicembre e fino al 17 dicembre l’esposizione
Il giorno 16 dicembre concerto di musica classica sempre per i 50 anni del Centro Brera
Lunedì 11 Dicembre 2023 | Ore 18.30
Marcello Flores dialoga con Gherardo Colombo
Modera Sergio Scalpelli
Gli Stati non sono mai i primi a chiedere nuovi diritti. Sono costretti ad accettarli quando essi sono diventati patrimonio di gran parte della società, che chiede o pretende, con gli strumenti a disposizione, di adeguarsi a questi ripetuti passi - a volte grandi a volte piccoli - verso una modernità che coincide con più libertà, più uguaglianza, più solidarietà.
5-10 Dicembre 2023
Mostra personale fotografica di Matteo Carassale
Galleria Blanchaert presenta, da 5 al 10 dicembre 2023, Fiori rubati, personale fotografica di Matteo Carassale, a cura di Jean Blanchaert con il coordinamento di Irina Eschenazi.
Papaveri, calle, rose bansksiae, viburni, mimose, ginestre, glicini, foglie di nespolo e di fico, irrompono tra le pareti del Centro Brera di via Formentini 10, a Milano, centro espositivo sito nella Canonica di San Carpoforo.
Anche quest'anno il Centro Internazionale di Brera è tra le sedi istituzionali della manifestazione promossa da maggiori editori in collaborazione con il Comune di Milano.
La storica manifestazione milanese delle novità librarie si sviluppa attraverso la promozione di altri singoli appuntamenti che si svolgono durante il corso dell'anno. Dopo l'esperienza del 2022, nel 2023 si aggiungono altre due novità: "La Casa della Voce", un nuovo spazio nella ex Fornace sull'alzaia del Naviglio Pavese organizzato e gestito dall'area Biblioteche del Comune di Milano che già in questa edizione ospita una Maratona di Letture ad Alta Voce con attori professionisti, giovani aspiranti, scrittori e protagonisti dell'editoria. Inoltre prende il via sempre in questa settimana il progetto "Lettura Intorno - Boockcity Tutto l'Anno" con eventi dedicati a bambine, bambini delle scuole sin dalle elementari.
Infine Bookcity esce d'ora in poi da Milano, e raggiuge anche a Lodi e Cremona.
Questo di seguito è il programma giornaliero in calendario mel Centro Brera dal 14 al 19 novembre.
Si inaugura MARTEDì 7 NOVEMBRE con la Cerimonia d’apertura all’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (piazza Citta della Lombardia Milano) la finale del Campionato Mondiale “SPORT MOVIES &TV 2023” 40th MILANO INTERNATIONALE FICTS FEST del Cinema, della televisione, della Cultura e della Comunicazione
Lunedì 23 ottobre 2023 | Ore. 18.30
Presenta: Roberto Arditti
Dialoga con: Sergio Scalpelli, Marco Pogliani
La guerra dentro l’Europa dopo una pandemia mondiale. Le minacce nucleari della Russia e l’atteggiamento spesso aggressivo della Cina. La corsa agli armamenti di molti nuovi protagonisti della scena internazionale. La dimensione cyber dei nuovi conflitti, ormai impossibili da vincere senza tecnologie e soluzioni in ambito spaziale. Il 2022 sarà ricordato come l’anno che ha rotto tutti i tabù, imponendo al mondo occidentale, quindi alla NATO e all’Europa, di affrontare questi temi abbandonando vecchi schemi ideologici, antiche paure, pregiudizi politici. Per l’Italia s’impone un cambio di passo enorme e ineludibile.
"Se il Diario steso tra il 1483 e il 1506 da Giovanni Burcardo, maestro delle cerimonie sotto ben cinque papi, riesce ancora oggi a suscitare la nostra curiosità, è solo per una felice incoerenza. Originariamente concepito come una sorta di manuale a uso personale, che consentisse di orientarsi all’interno della complicatissima e fluttuante prassi liturgica vaticana, il Diario venne assai presto a mutare aspetto,....
Mercoledì 4 Ottobre | Ore 18.30
Alessandro Maggi è un compositore pianista italiano autodidatta. La musica è per lui un mezzo magico per esprimere ciò che vive sia dentro che fuori di sé, una lingua universale capace di emozionare e donare benessere. Maggi è un artista, un'anima entusiasta e curiosa che non smette mai di esplorare il mondo esoterico e metafisico. Come un moderno alchimista, riesce a trasformare le sue emozioni e pensieri in melodie coinvolgenti ed evocative.
Martedì 3 Ottobre | Ore 18.30
Questo nuovo studio si occupa della parte squisitamente futurista e, nel corso del tempo trascorso, le conoscenze e i ritrovamenti di materiale inedito sono state tante e tanti da rideterminare in parte il peso rappresentativo dei singoli artisti.
Di quale infrastruttura culturale abbiamo bisogno? Che tipo di spazio serve per modellare l’identità della città al fine di promuovere il benessere delle comunità attraverso la partecipazione culturale? Che tipo di servizio dobbiamo progettare guardando non alla transizione che stiamo attraversando ma al momento in cui il cambio di paradigma che ci riguarda tutti sarà definitivamente completato?
Le biblioteche pubbliche sono protagoniste di questa riflessione, in un momento in cui si stanno realizzando grandi progetti di biblioteche.
80° Anniversario costituzione Associazione Mazziniana Italiana 1943 - 2023
L’Associazione Mazziniana Italiana, nata in clandestinità a Milano nell’Agosto 1943, come movimento di riscatto nazionale nell’Italia divisa ed oppressa dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista, ha partecipato, attraverso la militanza di molti suoi aderenti nelle formazioni partigiane come le Brigate Mazzini e altre, alla lotta della Resistenza e all’insurrezione del 25 aprile 1945.
Giovedì 29 Giugno 2023| Ore 18.30
L'autore Giuseppe Lupo con l'intervento di Giovanni Fosti, Sergio Scalpelli, David Bidussa, Giorgio Bigatti ed i saluti video di Tommaso Sacchi.
«Secolo breve», «epoca di speranze e tragedie», «età della fine delle ideologie». Sono tante le definizioni del Novecento nel terzo millennio, in quella geografia enigmatica e indecifrabile che è il postmoderno. Demonizzato o santificato, incolpato o assolto, ha impresso una svolta epocale a economia e politica, ha inciso nel tessuto culturale e sociale del nostro paese, infrangendo equilibri secolari, mandando in frantumi la linea di continuità tra passato e futuro.
Venerdì 23 Giugno 2023 | Ore 18.30
Paolo Gentiloni, Angelo Panebianco e Antonio Funiciello
Modera: Paola Peduzzi
Introduce: Sergio Scalpelli
«Le persone che chiamiamo “leader” hanno un campo visivo più sviluppato di noi “follower”. La mostruosità della leadership comincia da qui: da questi occhi enormi e deformi, simili a quelli delle mosche, che vedono in lungo e vedono in largo. È una dote innata, ma che soltanto pochissimi riescono a maturare in talento, attraverso una lunga pratica e incessanti esercizi.»
Mercoledì 21 Giugno 2023 | Ore 18.30
Aldo Bottini, Alberto Orioli, Alessia Cappello, Tommaso Nannicini
Modera: Massimo Ferlini
La pandemia ha cambiato il modo di lavorare ma ha indotto una percezione nuova del valore lavoro: non il lavoro per vivere, né tantomeno vivere per lavorare, ma piuttosto cercare un lavoro che abbia significato per sé e per la società.
Presso lo storico Centro Brera di via Formentini 10 a Milano, sarà presentato in prima assoluta il volume Apocalisse nella nuova traduzione curata da Monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano. Con lui si confronterà il vice rabbino capo di Milano Rav. David Sciunnach.
L’incontro sarà coordinato da Armando Torno.
Giovedì 11 maggio 2023 ore 18:00
Un incontro che ripercorre la figura di Alba de Céspedes attraverso le dinamiche e le vicende editoriali che oggi hanno riportato i suoi romanzi nelle librerie di tutto il mondo.
Da domenica 7 maggio ore 17:30 fino a venerdì 12 maggio 2023
Le 21 teste di moro femminili ideate da Vanessa Semaino sono espressione di un percorso introspettivo dell’artista che mette in relazione le sue origini siciliane con l’esperienza professionale maturata nel campo della moda.
Brunner ha presentato il primo risultato della nuova collaborazione di design con il rinomato studio svizzero di architettura e design oï: foild.
Venerdì 31 marzo 2023 dalle 10:30 alle 19:00
Attraverso nuovi processi di stampa additiva di materiali polimerici innovativi si perme di realizzare modelli di organi umani elaborati a partire dai reali dati del paziente (TAC e risonanze) con caratteristiche meccaniche e funzionali simili a quelle dei corrispettivi naturali.
Lunedì 27 marzo 2023 ore 21:00
La trama è incentrata sul tema dello sdoppiamento della personalità.
Giovedì 9 marzo 2023
Parole, colore, movimento sono amalgamati con lo srotolare incessante, ma delicato di immagini.
Da giovedì 17 novembre ore 18:30
a domenica 20 novembre 2022
Anche quest’anno il Centro Internazionale di Brera è tra le sedi istituzionali di BookcityMilano23 la manifestazione delle novità librarie promossa in collaborazione con il Comune di Milano.
Clicca per visualizzare la tabella del programma dei 7 giorni della rassegna ospitata al Centro Brera.
Martedì 8 novembre 2022 ore 18:00
Racconti di volontà, perseveranza e altruismo.
Martedì 24 Maggio 2022 ore 18:30
La disinformazione come arma e la rete come campo di battaglia
Lunedì 23 maggio 2022 ore 18:30
Alberto Saravalle e Carlo Stagnaro
Molte riforme per nulla
Venerdì 20 Maggio 2022 ore 18:30
Spunti dal libro di Giulia Pompili
“Sotto lo stesso cielo”
Martedì 17 Maggio 2022 ore 18:30
Linkiesta presenta:
L’economia del sé – Breve storia dei nuovi esibizionismi (Marsilio Editore)
Lunedì 16 Maggio 2022 ore 18:30
Invito alla presentazione del libro
“La Linea” di Lucio Pellegrini
Mercoledì 11 Maggio 2022 ore 18:30
Invito alla presentazione del libro
“Rivoglio la mia Milano” di Gabriele Albertini
Invito alla presentazione del libro
“Rivoglio la mia Milano” di Gabriele Albertini
Lo spazio è adatto a ospitare seminari e conferenze, dotato di tutte le tecnologie per effettuare streaming video e conferenze multimediali.
Gli eventi sono il punto forte del Centro Brera. La versatilità della struttura permette di ospitare tutte le tipologie di evento culturale o artistico.
Aperitivi e cene per promuovere il proselitismo di nuovi soci sostenitori e per raccolta fondi
Per proporre eventi da organizzare nel centro è richiesta una DONAZIONE LIBERALE per l'autofinanziamento del Centro Brera.
Per prenotare la propria proposta di evento (presentazione, mostra, conferenza, ecc) COMPILARE il MODULO DI PRENOTAZIONE a cui seguirà la conferma.
COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE QUI
LA DONAZIONE SI EFFETTUA DOPO LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE RICHIESTA.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CENTRO INTERNAZIONALE BRERA
SEDE LEGALE: via Formentini 10, 20121 Milano
INDIRIZZO E-MAIL: info@centrobrera.it
IMPEGNO
Il CENTRO INTERNAZIONALE BRERA, in QUALITÀ DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI con tutti i suoi partner si impegna a proteggere la Vostra Privacy e tutti i dati che vengono condivisi in conformità alle normative vigenti Europee ed Italiane. La presente Informativa sulla Privacy ha lo scopo di descrivere in modo esaustivo e chiaro in quale modo il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA è autorizzato a raccogliere, utilizzare e condividere le informazioni, con particolare attenzione anche all’utilizzo del Nostro sito e dei sistemi informatici utilizzati a supporto della nostra attività effettuata direttamente o in combinazione con altre modalità quali, ad esempio, sito internet, e-mail, comunicazioni, collegamenti a siti di social network.
APPLICAZIONE
La presente Informativa sulla Privacy non si applica in modo specifico a quelle informazioni che vengono fornite nell’ambito dello specifico rapporto di associato/socio/socio sostenitore o a tutte quelle informazioni che per loro natura sono tutelate dai principi di riservatezza in base alle norme applicabili e nello specifico rapporto tra il CENTRO INTERNAZIONALE BRERA.
INFORMAZIONI RACCOLTE
Le informazioni ed i dati raccolti riguardano esclusivamente i dati necessari all’espletamento del rapporto a meno che non ci siano fornite deliberatamente, come ad esempio, alcune parti del nostro sito web, come la pagina "Per saperne di più", che consentono di fornirci informazioni personali su base volontaria, tra cui nome, indirizzo e-mail, ed eventuali ulteriori informazioni. Analogamente, i vostri recapiti possono essere aggiunti alle mailing list di avviso ai nostri soci/associati o contatti quando fornite i recapiti, anche in occasione di eventi presso la nostra sede.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA conserva i Vostri dati esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento di obblighi amministrativi, legali, contrattuali e/o normativi o di legge. Il periodo di conservazione delle informazioni dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il tempo necessario al conseguimento della relativa finalità, il tempo necessario all'espletamento del rapporto contrattuale (iscrizione), il tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.
Al termine del periodo previsto di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile. Coerentemente con le nostre politiche di conservazione dei dati esistenti ed i requisiti legali applicabili, nel caso che non siate più inscritti o abbiate rapporti con il CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA studio sarà nostra cura eliminare, restituire o rendere anonimi Suoi dati personali, salvo i casi in cui siamo tenuti a conservare tali dati ai sensi della legge applicabile o per motivi di responsabilità o leggi cogenti.
LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali, sensibili o giudiziari è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali, particolari (sensibili e giudiziari) conferiti alla nostra Società anche attraverso differenti forme e modalità quali schede, o modulistica predisposta ad hoc, saranno trattati per tutti gli adempimenti connessi alle richieste che saranno da Voi effettuate e per la conseguente gestione del rapporto lavorativo instaurato nonché per il perseguimento degli scopi e le finalità previste dalla richiesta di rapporto professionale o contrattuale instaurato.
A.) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:
gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
adempimento di obblighi di legge, di normativa in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);
poter produrre documenti o informazioni rilevanti relativi a contenzioso, arbitrato, mediazione, aggiudicazione, inchiesta governativa o interna, o altri procedimenti legali o amministrativi;
eventuali necessità organizzative interne;
supportare eventuali attività per combattere frodi o attività illecite;
altre attività consentite dalla legge.
Alcuni dati personali possono sono raccolti e forniti da Voi in modo volontario come ad esempio l’iscrizione a una mailing list o per la registrazione per un evento o per ottenere informazioni e pertanto vengono raccolti e utilizzati solo con il vostro consenso.
B) OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati forniti è ammesso in quanto:
necessario all'esecuzione del rapporto stipulato con la nostra ORGANIZZAZIONE di cui l'interessato è parte integrante;
necessario per adempiere le nostre responsabilità legali e/o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi e/o di regolamentazione; Enti esterni;
necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali;
per rappresentarvi nelle sedi opportune (se richiesto);
per adempiere ai differenti atti necessari e previsti dal contratto;
quando previsto dalla normativa, basato sul consenso esplicito presente quando previsto e su specifica richiesta.
C) DESTINATARI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati non saranno diffusi a soggetti non noti. Potranno, invece, essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività, nei modi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni, i quali effettuano attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili, appartenenti alle seguenti categorie:
a) società a noi collegate per motivi operativi, società di consulenza amministrativa, del lavoro, fiscale, legale e notarile per adempimenti di legge o per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
b) fornitori di servizi informatici;
c) enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia, autorità giudiziaria).
I soggetti terzi che trattano dati per conto del CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA in qualità di TITOLARE del trattamento sono stati adeguatamente selezionati e valutati e risultano dotati di esperienza, capacità e affidabilità offendo un’idonea garanzia nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Questi soggetti sono stati, come previsto dal regolamento Europeo e dai decreti nazionali, formalmente nominati attraverso uno specifico contratto o atto giuridico conforme al diritto nazionale quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento Europeo e sono soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere e garantire la riservatezza dei dati.
Periodicamente la nostra organizzazione attua una verifica in modo tale da garantire che tutti i RESPONSABILI esterni abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, sensibili o giudiziari. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.
I dati potranno essere comunicati anche ad ulteriori società esterne, sempre nominate formalmente con apposito atto quali responsabili del trattamento per la fornitura di servizi di supporto che comportano il trattamento dei dati stessi, quali ad esempio servizi legali e recupero del credito, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle banche dati che includono dati degli interessati, servizi amministrativi e contabili, servizi di assistenza.
Un elenco di questi responsabili del trattamento è sempre disponibile e reperibile presso la Nostra sede attraverso l’invio di una mail all’indirizzo info@centrobrera.it. Potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati i dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente autorizzati, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell'atto di designazione.
D) PROTEZIONE E SICUREZZA DEI DATI
I Vostri dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati, semi-automatizzati nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare i dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità che rendano il trattamento più sicuro. La nostra organizzazione ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.
E) I VOSTRI DIRITTI
Contattando il Titolare via e-mail all’indirizzo info@centrobrera.it. Lei potrà fa valere i Suoi diritti e chiedere:
l’accesso ai dati che la riguardano,
la loro cancellazione,
la rettifica di eventuali dati inesatti,
l’integrazione dei dati incompleti,
la limitazione del trattamento,
la portabilità nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.
Inoltre ha anche il diritto inoltre di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
F) CONSENSO ED EVENTUALE SUA REVOCA
Si potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Si potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per le finalità di trattamento dei propri dati sensibili/giudiziari o ai fini di marketing attraverso le modalità previste o direttamente attraverso l’invio di una mail all’indirizzo info@centrobrera.it.
L’eventuale revoca non pregiudicherà in nessun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca dello stesso.
G) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Nel corso dei nostri servizi professionali di assistenza legale, lo Studio potrebbe dover trasferire i Vostri dati personali in stati Extra UE. Qualsiasi trasferimento di questo tipo sarà comunque effettuato in conformità con quanto richiesto e prescritto dalle normative Europee e nazionali.
H) VALIDITÀ E AGGIORNAMENTO
Il presente documento è in Rev. 01 ed è valido a partire dal giorno 8 aprile 2019 ed è soggetto a verifica periodica almeno semestrale.